Sono rose rustiche, a foglie decidue, i fusti flessibili coperti da spine uncinate, hanno fiori semplici, semidoppi o doppi, di colori dal bianco al giallo, rosso, rosa, fiori larghi 5 o più centimetri, anche profumati, sbocciano in maggio/giugno ed in autunno avviene una seconda fioritura meno abbondante. (rose rifiorenti)
Come piantare e curare le rose rampicanti
Le rose rampicanti sono adatte per coprire muri, pilastri, pergolati e staccionate, si consiglia in ogni caso l’utilizzo di sostegni.
Per coprire muri si consiglia di piantarle a 1,5 / 2 mt di distanza l’una dall’altra e farle crescere a ventaglio.
Le rose rampicanti necessitano di una esposizione in pieno sole, le rose di colore chiaro, come ad esempio il bianco e il giallo preferiscono una esposizione a mezz’ombra.
Per quanto riguarda le rose rampicanti coltivate in vaso, l’importante è che il terreno sia composto da una buona torba, con uno strato drenante, di argilla espansa, di circa 8 cm sul fondo del vaso, per evitare ristagni idrici dannosi per la pianta.
Scegli il tipo di rose
Per qualsiasi informazione sulla disponibilità delle rose, se avete problemi con la coltivazione nel vostro giardino, se volete preventivi o informazioni su un addobbo floreale, o qualunque altra cosa contattateci!