Produzione rose in vaso per giardini, siepi, bordure e cespugli. Vendita online
Produzione e vendita rose in vaso da giardino
La rosa, della famiglia delle Rosaceae, è un genere che comprende circa 150 specie, ripartite in molte varietà con infiniti ibridi e cultivar, di origine europea e asiatica, di altezza variabile da 20 cm a diversi metri. La famiglia delle Rosacee comprende diverse specie cespugliose, rampicanti, striscianti, arbusti a fiore grande o piccolo, a mazzetti, solitari, semplici o doppi. Le rose moderne nascono all’incirca intorno al 1867, con il primo ibrido di Tea “La France”. I colori delle rose moderne abbracciano tutti i colori dello spettro (cioè tutti i colori percepibili dall’occhio umano, dal rosso al violetto) tranne il blu scuro. Sono rose rifiorenti, fino all’autunno inoltrato, e alcune profumate.
Le rose vengono utilizzate come piante ornamentali nei giardini, per macchie di colore, bordure, rampicanti per ricoprire pergolati, tralicci o recinzioni; in vaso sui terrazzi o nei giardini rocciosi.
Coltivazione Rose in vaso e in terra
La rosa si adatta a qualunque tipo di terreno, ben concimato con stallatico maturo. Le piante vengono collocate a dimora in autunno o alla fine dell'inverno, la concimazione si effettua all'inizio della ripresa vegetativa, in marzo/aprile incorporando nel terreno letame maturo.
Le rose sono piante perenni, che non temono il gelo invernale. In inverno le rose perdono le foglie e vanno a riposo, periodo ideale per la loro potatura, per poi in primavera riprendere a vegetare.
Le rose gradiscono l’esposizione al sole, hanno bisogno di almeno 6 ore di sole al giorno per svilupparsi e fiorire al meglio. Vanno innaffiate con regolarità, per evitare che la pianta subisca stress idrici dovuti alla troppa siccità o all’eccessiva umidità. La quantità di acqua da dare alle rose dipende dal tipo di terreno e dalle condizioni climatiche, in media le rose vanno innaffiate ogni 10/15 giorni con 10 litri di acqua a pianta circa.
La potatura
La potatura delle rose si divide in due tipologie, quella invernale e quella estiva.
La potatura invernale va effettuata a fine dell’inverno quando la pianta è a riposo. Si interviene quando le piante hanno concluso il proprio ciclo di fioritura, prima che si sviluppino i nuovi boccioli, togliendo i rami vecchi e accorciando quelli nuovi e lasciando da 2 a 6 gemme per ramo a seconda del vigore e della varietà.
La potatura estiva invece consiste nel tagliare i fiori sfioriti e appassiti per favorire la comparsa di nuove rose, consigliata per le rose rifiorenti.
Per qualsiasi informazione sulla disponibilità delle rose, se avete problemi con la coltivazione nel vostro giardino, se volete preventivi o informazioni su un addobbo floreale, o qualunque altra cosa contattateci!
Vi risponderemo il più presto possibile
Produzione rose: le lavorazioni
Possiamo offrirvi i nostri consigli su:
trattamenti rose in vaso come curarle,
come prendersi cura delle rose in vaso
in casa o in giardino
come curare le rose in vaso in caso di malattia, in casa, in balcone o in giardino
rose rampicanti in vaso, come gestirle
quando trapiantare le rose in vaso
il terriccio più adatto per rose in vaso
Vendita rose: i banchetti
Vendiamo rose fresche in vaso, rose recise a mazzi e composizioni con rose stabilizzate in tutte le stagioni. Inoltre offriamo prodotti vari: Acqua di Rose, Saponette al profumo di Rosa, I profuma-biancheria alla Rosa.
In febbraio, per San Valentino, in maggio, per la Festa della Mamma, inoltre ai banchetti vi illustriamo i tipi di addobbi che potete prenotare per il vostro matrimonio, vi consigliamo per un regalo di compleanno, di anniversario o per un semplice mazzo di fiori.
Vendiamo nei banchetti in provincia di Bologna, Modena e Ferrara, nelle sagre paesane e nei mercatini di Natale.